
OFFERTA FORMATIVA
La Scuola Allievi del Corpo Musicale di Loveno offre ai propri allievi un percorso di educazione musicale e di formazione strumentale che si pone come obiettivo il raggiungimento di una buona maturità musicale ed il conseguente avvicinamento all’organico bandistico.
I corsi iniziano a ottobre seguono il calendario scolastico, con le relative pause durante le vacanze.
L’anno scolastico è costituito da 35 lezioni.
Prima o dopo questo periodo possono esserci altre attività proposte gratuitamente.
Il percorso formativo prevede diversi livelli i quali non corrispondono necessariamente ad un anno scolastico ma ad un percorso didattico.
Il Primo Livello è rivolto ai nuovi iscritti. Le prime due lezioni collettive consistono in un periodo di prova, nel quale sono mostrati tutti gli strumenti che compongono l'organico bandistico. In queste due lezioni di gruppo di un'ora verranno svolte attività propedeutiche, attività di ascolto, prove attitudinali su tutti gli strumenti; ogni allievo conoscerà gli strumenti della scuola di musica in modo da poter scegliere più consapevolmente quello su cui applicarsi.
A partire dalla terza lezione, e per il resto dell'anno scolastico, sono previste 32 lezioni settimanali. Ogni lezione prevede 3 momenti: strumento, teoria e solfeggio.
Gli allievi ritenuti idonei entrano a far parte della BANDA GIOVANILE: questo gruppo permette ai ragazzi di maturare le proprie capacità preparando saggi, concerti e dimostrazioni varie.
Il naturale percorso di studi una volta terminato il primo livello prevede:
Corso Strumentale Avanzato. Corso obbligatorio per i ragazzi che hanno già superato il primo livello e che fanno parte della Banda Giovanile; è di durata indefinita e prevede, oltre all'attività della Banda Giovanile, lezioni settimanali individuali di strumento e musica di insieme
Raggiunto un adeguato livello di preparazione musicale e di padronanza strumentale, gli allievi possono entrare a far parte del CORPO BANDISTICO. Possono nello stesso tempo continuare il loro percorso di studio:
Corso di Specializzazione. Rivolto ai componenti effettivi del Corpo Bandistico che vogliono continuare lo studio del proprio strumento, del repertorio bandistico, di quello classico o moderno. È facoltativo e di durata illimitata, prevede oltre alla partecipazione all'attività del Corpo Bandistico, 30 lezioni settimanali individuali di strumento e altre eventuali attività particolari (ensemble strumentali, guide all'ascolto, seminari).
DOCENTI
I docenti responsabili dei corsi sono tutti diplomati al Conservatorio musicale. Essi possono essere affiancati da docenti non diplomati aventi una pluriennale esperienza bandistica ma anche e soprattutto riconosciute qualità umane, comunicative e amore per la musica.
I nostri docenti accompagnano l'allievo alla scoperta della sua unicità fornendo una formazione completa nei linguaggi e negli stili della musica.
L'affiatamento e la collaborazione tra docenti favorisce la formazione musicale dell'allievo che può cambiare strumento seguendo il percorso di studi più appropriato.
VI ASPETTIAMO PRESSO LA NOSTRA SCUOLA
RETTE
Iscrizione: 25 euro (Tessera socio)
Retta Mensile: 30 euro
!!! SCONTO FRATELLI !!!
Una famiglia con due figli iscritti avrà uno sconto del 20% sul secondo iscritto.