OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DI MUSICA "DOMENICO MARCHI"
Per informazioni e iscrizioni:
+39 351 93 49 923
scuoladomenicomarchi@gmail.com
La Scuola di Musica "Domenico Marchi" offre ai propri allievi un percorso di educazione musicale e di formazione strumentale che si pone come obiettivo il raggiungimento di una buona maturità musicale ed il conseguente avvicinamento all’organico bandistico.
Il percorso di studi si articola su tre livelli:
-
Livello Base;
-
Livello Intermedio (coincide con una adeguata preparazione per prendere parte all’attività della banda giovanile);
-
Livello Avanzato (coincide con una adeguata preparazione per prendere parte all’attività della banda adulti).
​
Il termine “livello” non coincide con la tempistica dell'anno scolastico ma permette ad ogni allievo di poter studiare secondo i propri tempi e le proprie esigenze.
Il percorso di studi prevede la frequenza ai seguenti corsi:
-
Lezioni di strumento e teoria
-
Musica d'insieme;
Lezioni di strumento
​Le lezioni sono individuali. Durante la lezione di strumento il docente è tenuto anche all’insegnamento della teoria musicale e del solfeggio contestualmente al livello raggiunto nella pratica strumentale.
Tutti gli insegnanti utilizzano come metodo di riferimento “Ascolta, Leggi & Suona” Ed De Haske.
Il metodo è lo strumento utile per verificare in modo capillare il raggiungimento di obiettivi e livelli da parte degli allievi di tutti gli strumenti. Ogni docente è tenuto ad integrare il metodo indicato con altri metodi, libri, duetti…etc a sua scelta.
Ogni insegnante è tenuto a presentare un resoconto degli aspetti tecnici e musicali affrontati con ogni allievo. In accordo con gli insegnanti, valuterà il livello di appartenenza raggiunto dall’allievo.
​
Musica di Insieme / Banda Giovanile
​
La Scuola di Musica “Domenico Marchi” riconosce l’importanza della musica d’insieme come elemento fondamentale per la crescita di ogni strumentista attraverso il dialogo e il confronto con l'altro".
La formazione del gruppo di musica d’insieme è subordinata alla presenza di un numero minimo di allievi tali da poter garantire un lavoro di qualità.