CHI SIAMO
Il Corpo Musicale di Loveno, è una banda musicale famosa soprattutto per il talento e la creatività che la contraddistingue. La sua base è Loveno di Menaggio sul Lago di Como e ha una lunga storia di esibizioni dal vivo, composizioni musicali e sessioni di registrazioni. Grazie alle sue notevoli abilità tecniche e alla versatilità musicale, riesce ad andare oltre i confini. Esplora il sito e scopri di più sui musicanti.
PRESIDENTE
La Banda è cultura, la banda è amicizia, ma soprattutto è allegria. Fateci sentire la vostra vicinanza e continuate a seguirci

PAOLO BERTARELLI
Trombonista
Mi sono avvicinato alla Banda di Loveno quando, poco più di trenta anni fa, cominciai a frequentare una ragazza (diventata poi mia moglie) che suonava il flauto.
Grazie alle sollecitazioni del futuro suocero, a 25 anni sono diventato allievo e in seguito trombonista nel Corpo Musicale.
Da quel momento ho sempre collaborato con piacere nelle diverse attività della banda trasmettendo la passione anche ai miei 3 figli che hanno seguito le mie orme. Per diversi anni sono stato Consigliere, durante l'ultimo mandato ho ricoperto la carica di Vice presidente e nel settembre 2020 sono stato eletto Presidente subentrando a Mario Colombo che ha ricoperto tale ruolo per 25 anni.
DIRETTORE MUSICALE

BRUNO SELVA
Maestro e trombettista
Bruno Selva si è avvicinato al mondo della musica in giovane età intraprendendo lo studio della tromba sotto la guida del Maestro Marchi Domenico.
Durante l’anno di leva obbligatoria è aggregato alla Fanfara Orobica di cui è prima tromba solista. Con la Fanfara Orobica si esibisce in concerti e parate in tutta Italia ed ha la possibilità di perfezionarsi ulteriormente con il Maestro Califano.
Dopo l’esperienza militare ha continuato a suonare nel Corpo Musicale di Loveno come prima tromba solista. In quegli anni ha anche suonato saltuariamente con altre formazioni musicali della zona. Con il Maestro Pietro Meroni muove i primi passi verso lo studio della direzione. La sua passione per la direzione sboccerà durante uno stage Anbima sotto la direzione del Maestro Pietro Damiani. Con lo stesso Maestro Damiani proseguirà per altri 5 anni gli studi di direzione presso la Scuola della Civica Filarmonica di Lugano.
Dal 1988 subentra al Maestro Pietro Meroni alla direzione del Corpo Musicale di Loveno. Fin dall'inizio si è prefissato di curare e migliorare, sotto l'aspetto qualitativo, le esecuzioni del gruppo. Grazie al suo sostegno, e all'attenta collaborazione del consiglio direttivo e di un gruppo di professori, è stata perfezionata la Scuola allievi del Corpo Musicale, allo scopo di avvicinare al mondo della musica un sempre crescente numero di giovani e adulti.
Sotto la direzione di Bruno Selva, il Corpo Musicale di Loveno ha, tra gli altri, partecipato e conseguito il 2° posto al concorso regionale "Bande in Pedana 2000".
Il Maestro Bruno Selva ringrazia tutti i musicisti del Corpo Musicale di Loveno che con la loro disponibilità e dedizione hanno permesso al Corpo Musicale di raggiungere ottimi livelli esecutivi tramite un perfezionamento continuo.

FLAUTI
DEBORA BERTARELLI
SOFIA BIACCHI
ELISABETTA ORTELLI
GIULIA SELVA

CLARINETTI
ANTONELLA ARAMINI
STEFANIA BERTARELLI
GIULIA GIONFRIDDO
DANIELE MANZI
MAURO MARCHI
LUCIANO MASSAINI
ELEONORA ORTELLI
IVANO PALO
SALLY SALVAGGIO

SAX CONTRALTI
LUCA ORTELLI
FABIO SARATI

SAX TENORE
GIACOMO CRANCHI
DARIO ORIZZONTE

SAX BARITONO
SIMONA BORSANI

TROMBE
LUIGI BERTARINI
ANDREA MANZI
CARLO MANZI
GUIDO MARTINELLI
ALESSANDRO SELVA
GIANANDREA STRELLA
MATTEO TARELLI
BATTISTA TRAVELLA

CORNI
CRISTIAN BIACCHI
FABIO PIZZAGALLI
ENZO TENCA

TROMBONI
PAOLO BERTARELLI
LUCIANO PALO
NICHOLAS NAPOLITANO
CARLO SELVA

EUPHONIUM
GIUSEPPE ORTELLI
GIANLUCA SELVA

TUBA
FERMO ORTELLI
MASSIMO SELVA

PERCUSSIONI
GIOVANNI BERTARELLI
GABRIELE MAZZUCCHI
VIRGILIO ORTELLI
DAVIDE SCHENINI
CONSIGLIO DIRETTIVO
PAOLO BERTARELLI
Presidente
ADOLFO VALSECCHI
Vice Presidente
STEFANO PEDRAZZINI
Segretario
MAURO MARCHI
Consigliere
GIUSEPPE ORTELLI
Consigliere
ANGELO RIZZELLA
Consigliere
VITTORIO SALA
Consigliere
ALESSANDRO SELVA
Consigliere
GIANLUCA SELVA
Consigliere