CHI SIAMO

Il Corpo Musicale di Loveno, è una banda musicale famosa soprattutto per il talento e la creatività che la contraddistingue. La sua base è Loveno di Menaggio sul Lago di Como e ha una lunga storia di esibizioni dal vivo, composizioni musicali e sessioni di registrazioni. Grazie alle sue notevoli abilità tecniche e alla versatilità musicale, riesce ad andare oltre i confini. Esplora il sito e scopri di più sui musicanti.

 

PRESIDENTE

La Banda è cultura, la banda è  amicizia, ma soprattutto è allegria. Fateci sentire la vostra vicinanza e continuate a seguirci

PAOLO BERTARELLI

Trombonista

Mi sono avvicinato alla Banda di Loveno quando, poco più di trenta anni fa, cominciai a frequentare una ragazza (diventata poi mia moglie) che suonava il flauto.
Grazie alle sollecitazioni del futuro suocero, a 25 anni sono diventato allievo e in seguito trombonista nel Corpo Musicale.
Da quel momento ho sempre collaborato con piacere nelle diverse attività della banda trasmettendo la passione anche ai miei 3 figli che hanno seguito le mie orme. Per diversi anni sono stato Consigliere, durante l'ultimo mandato ho ricoperto la carica di Vice presidente e nel settembre 2020 sono stato eletto Presidente subentrando a Mario Colombo che ha ricoperto tale ruolo per 25 anni.

 

DIRETTORE MUSICALE

BRUNO SELVA

Maestro e trombettista

Bruno Selva si è avvicinato al mondo della musica in giovane età intraprendendo lo studio della tromba sotto la guida del Maestro Marchi Domenico.
Durante l’anno di leva obbligatoria è aggregato alla Fanfara Orobica di cui è prima tromba solista. Con la Fanfara Orobica si esibisce in concerti e parate in tutta Italia ed ha la possibilità di perfezionarsi ulteriormente con il Maestro Califano.
Dopo l’esperienza militare ha continuato a suonare nel Corpo Musicale di Loveno come prima tromba solista. In quegli anni ha anche suonato saltuariamente con altre formazioni musicali della zona. Con il Maestro Pietro Meroni muove i primi passi verso lo studio della direzione. La sua passione per la direzione sboccerà durante uno stage Anbima sotto la direzione del Maestro Pietro Damiani. Con lo stesso Maestro Damiani proseguirà per altri 5 anni gli studi di direzione presso la Scuola della Civica Filarmonica di Lugano.
Dal 1988 subentra al Maestro Pietro Meroni alla direzione del Corpo Musicale di Loveno. Fin dall'inizio si è prefissato di curare e migliorare, sotto l'aspetto qualitativo, le esecuzioni del gruppo. Grazie al suo sostegno, e all'attenta collaborazione del consiglio direttivo e di un gruppo di professori, è stata perfezionata la Scuola allievi del Corpo Musicale, allo scopo di avvicinare al mondo della musica un sempre crescente numero di giovani e adulti.
Sotto la direzione di Bruno Selva, il Corpo Musicale di Loveno ha, tra gli altri, partecipato e conseguito il 2° posto al concorso regionale "Bande in Pedana 2000".
Il Maestro Bruno Selva ringrazia tutti i musicisti del Corpo Musicale di Loveno che con la loro disponibilità e dedizione hanno permesso al Corpo Musicale di raggiungere ottimi livelli esecutivi tramite un perfezionamento continuo.

 
unnamed.jpg

FLAUTI

 

DEBORA BERTARELLI

SOFIA BIACCHI

ELISABETTA ORTELLI

GIULIA SELVA

clarinetto-1.jpg

CLARINETTI

 

ANTONELLA ARAMINI

STEFANIA BERTARELLI

GIULIA GIONFRIDDO

DANIELE MANZI

MAURO MARCHI

LUCIANO MASSAINI

ELEONORA ORTELLI

IVANO PALO

SALLY SALVAGGIO

1602059505668_yas480_3_B.webp

SAX CONTRALTI

 

LUCA ORTELLI

FABIO SARATI

sax-tenore.jpg

SAX TENORE

 

GIACOMO CRANCHI

DARIO ORIZZONTE

image3.jpg

SAX BARITONO

 

SIMONA BORSANI

Tromba

TROMBE

 

LUIGI BERTARINI

ANDREA MANZI

CARLO MANZI

GUIDO MARTINELLI

ALESSANDRO SELVA

MATTEO TARELLI

BATTISTA TRAVELLA

French_horn.jpg

CORNI

 

CRISTIAN BIACCHI

FABIO PIZZAGALLI

ENZO TENCA

c0c38ec44b5132f76f235c030d40b154_4.jpg

TROMBONI

 

PAOLO BERTARELLI

LUCIANO PALO

NICHOLAS NAPOLITANO

CARLO SELVA

EP105L_0115-min.jpg

EUPHONIUM

 

GIUSEPPE ORTELLI

GIANLUCA SELVA

TB160GB_258-min-min.jpg

TUBA

 

FERMO ORTELLI

MASSIMO SELVA

Set di batteria in legno

PERCUSSIONI

 

GIOVANNI BERTARELLI

GABRIELE MAZZUCCHI

VIRGILIO ORTELLI

DAVIDE SCHENINI

CONSIGLIO DIRETTIVO

PAOLO BERTARELLI

Presidente

ADOLFO VALSECCHI

Vice Presidente

STEFANO PEDRAZZINI

Segretario

MAURO MARCHI

Consigliere

GIUSEPPE ORTELLI

Consigliere

ANGELO RIZZELLA

Consigliere

VITTORIO SALA

Consigliere

ALESSANDRO SELVA

Consigliere

GIANLUCA SELVA

Consigliere

 

0039 333 327 5127

Via Garovaglio 11, 22017 Menaggio

  • Facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now