CHI SIAMO
Il Corpo Musicale di Loveno, è una banda musicale famosa soprattutto per il talento e la creatività che la contraddistingue. La sua base è Loveno di Menaggio sul Lago di Como e ha una lunga storia di esibizioni dal vivo, composizioni musicali e sessioni di registrazioni. Grazie alle sue notevoli abilità tecniche e alla versatilità musicale, riesce ad andare oltre i confini. Esplora il sito e scopri di più sui musicanti.
PRESIDENTE
Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere. Anatole France
ANGELO RIZZELLA
Il Corpo Musicale di Loveno è una realtà unica: una voce musicale che risuona orgogliosamente nella nostra comunità da 180 anni. Siamo testimoni di una storia ricca di tradizione e successi, e questo senso di appartenenza al passato è qualcosa che non possiamo e non vogliamo perdere.
Tuttavia, dobbiamo anche guardare avanti, adattarci ai cambiamenti e abbracciare l'innovazione. Viviamo in un'epoca in cui le sfide del mondo moderno richiedono un approccio aperto e creativo. Dobbiamo essere pronti ad abbracciare nuove opportunità e adattarci ai nuovi modelli di comunicazione e di fruizione della musica.
La nostra visione per il futuro del Corpo Musicale di Loveno è quella di mantenere salda la nostra identità, quella voce che ci rende unici, mentre ci apriamo a nuovi sperimenti e innovazioni. Vogliamo che il nostro corpo musicale sia riconosciuto come un punto di riferimento per l'eccellenza musicale, ma anche come un laboratorio creativo che si adatta ai cambiamenti dei tempi.
DIRETTORE MUSICALE
BRUNO SELVA
Maestro e trombettista
Bruno Selva si è avvicinato al mondo della musica in giovane età intraprendendo lo studio della tromba sotto la guida del Maestro Marchi Domenico.
Durante l’anno di leva obbligatoria è aggregato alla Fanfara Orobica di cui è prima tromba solista. Con la Fanfara Orobica si esibisce in concerti e parate in tutta Italia ed ha la possibilità di perfezionarsi ulteriormente con il Maestro Califano.
Dopo l’esperienza militare ha continuato a suonare nel Corpo Musicale di Loveno come prima tromba solista. In quegli anni ha anche suonato saltuariamente con altre formazioni musicali della zona. Con il Maestro Pietro Meroni muove i primi passi verso lo studio della direzione. La sua passione per la direzione sboccerà durante uno stage Anbima sotto la direzione del Maestro Pietro Damiani. Con lo stesso Maestro Damiani proseguirà per altri 5 anni gli studi di direzione presso la Scuola della Civica Filarmonica di Lugano.
Dal 1988 subentra al Maestro Pietro Meroni alla direzione del Corpo Musicale di Loveno. Fin dall'inizio si è prefissato di curare e migliorare, sotto l'aspetto qualitativo, le esecuzioni del gruppo. Grazie al suo sostegno, e all'attenta collaborazione del consiglio direttivo e di un gruppo di professori, è stata perfezionata la Scuola allievi del Corpo Musicale, allo scopo di avvicinare al mondo della musica un sempre crescente numero di giovani e adulti.
Sotto la direzione di Bruno Selva, il Corpo Musicale di Loveno ha, tra gli altri, partecipato e conseguito il 2° posto al concorso regionale "Bande in Pedana 2000".
Il Maestro Bruno Selva ringrazia tutti i musicisti del Corpo Musicale di Loveno che con la loro disponibilità e dedizione hanno permesso al Corpo Musicale di raggiungere ottimi livelli esecutivi tramite un perfezionamento continuo.
FLAUTI
DEBORA BERTARELLI
SOFIA BIACCHI
GIULIA SELVA
CLARINETTI
STEFANIA BERTARELLI
VINCENZO CORBISIERO
LUISA DE BARDI
GAIA LO PARCO
MAURO MARCHI
LUCIANO MASSAINI
FABIO MASSIMO
ELEONORA ORTELLI
IVANO PALO
GIUSEPPE PRESTIGIACOMO
MATTEO ASSI
SAX CONTRALTI
ELENA BONGIO
LUCA ORTELLI
FABIO SARATI
SAX TENORE
GIACOMO CRANCHI
DARIO ORIZZONTE
SAX BARITONO
SIMONA BORSANI
TROMBE
ELIA BARETTA
ALESSANDRO BERTONI
GIANANDREA STRELLA
MATTEO TARELLI
BATTISTA TRAVELLA
AMBROGIO VALENZA
CORNI
CRISTIAN BIACCHI
FABIO PIZZAGALLI
ENZO TENCA
TROMBONI
PAOLO BERTARELLI
LUCIANO PALO
PAOLO FONTANA
NICHOLAS NAPOLITANO
CARLO SELVA
EUPHONIUM
GIUSEPPE ORTELLI
GIANLUCA SELVA
TUBA
MASSIMO SELVA
MIRCO SIVALLI
PERCUSSIONI
GIOVANNI BERTARELLI
MAURIZIO BERTI
GABRIELE MAZZUCCHI
ELISABETTA ORTELLI
ALESSIO TURCONI
CONSIGLIO DIRETTIVO
GIUSEPPE ORTELLI - Vice Presidente
ANGELO RIZZELLA - Presidente
STEFANO PEDRAZZINI - Segretario
CRISTIAN BIACCHI- Consigliere
SOFIA BIACCHI - Consigliere
PAOLO GANDOLA- Consigliere
VALERIA BRERA- Consigliere
Consigliere